Ecco 6 buoni motivi per cui vale la pena donare sangue

Donare il sangue è un immenso gesto di amore e di solidarietà nei confronti del prossimo. Permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati.

1. Perché salvi una vita!

 

Donare il sangue salva una vita.. anzi tre! Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma.

2. Perché il sangue non si fabbrica!

 

Il sangue è un prodotto naturale e non riproducibile artificialmente in laboratorio ed è indispensabile nei servizi di primo soccorso, in chirurgia e nella cura di alcune malattie tra le quali oncologiche e nei trapianti.

3. Perché non fa male!

 

È indolore, non dannoso per la salute e assolutamente sicuro. Il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo e ti sentirai addirittura meglio per il gesto che hai compiuto.
La gratificazione morale di aiutare chi ne ha bisogno.. è impagabile!

4. Perché bastano solo 10 minuti!

 

Pensavi di più? Ebbene no! Il prelievo dura poco meno di 10 minuti, il tempo necessario per raccogliere la quantità prevista. Al termine verrai subito aiutato a reintegrare i liquidi con una buona e sana colazione offerta direttamente da chi ti assiste.

5. Perché ti tieni sotto controllo!

 

Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del tuo stato di salute, attraverso visite sanitarie e accurate analisi di laboratorio eseguiti ad ogni prelievo. In modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy.

6. Perché possono farlo tutti!

 

Per donare non è necessario essere superuomini né eroi, possono farlo tutti: uomini e donne. È sufficiente essere sani, pesare almeno 5o kg e aver compiuto 18 anni.

Donare sangue

è un piccolo gesto dagli effetti meravigliosi..

UN GIOCO DA RAGAZZI!

Scopri di più sulla donazione e i centri di raccolta di Mirano e Dolo oppure contattaci per richiedere informazioni!